Pages in topic:   < [1 2]
Etica professionale fra colleghi - un consiglio
Thread poster: Giuseppina Gatta, MA (Hons)
giogi
giogi
Local time: 14:21
Ciao Giuseppina Mar 15, 2004

Giuseppina Gatta wrote:

E' il principio di inoltrare un commento su di una persona, a quella persona, senza il consenso di chi lo ha fatto, che è sbagliato.

[Edited at 2004-03-15 13:26]

Forse il mio difetto principale è quello di cercare sempre di vedere la questione da tutti i punti di vista...quindi non giudico mai a priori...comunque quello che tu dici e che è bellissimo dal punto di vista umano, è ben lungi da quell'"a priori" che invochi...e meno male. A parte gli scherzi, capisco bene il tuo disappunto, ma credo che purtroppo ci sia poco da fare se non scrivere a quella persona ed esprimerle cortesemente l'invito ad andare a quel paese e ad imparare a vivere tra civili...ma credo che tu l'abbia già fatto.
Un bacione


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 15:21
English to Italian
+ ...
Senza parola comunque Mar 15, 2004

A parte il fatto la cui gravità è già stata espressa da altri, come suggerito da Traweb, per quello che serve (ma ti mette al riparo da possibili diatribe di questo tipo) nella firma dei tuoi messaggi puoi riportare anche una frase una frase come questa (a integrazione di quella proposta da Traweb). Io la metto sempre e comunque in qualsiasi messaggio in uscita: sia esso per la corrispondenza privata o "commerciale".

Questo messaggio ed eventuali file allegati sono da considerarsi confidenziali e utilizzabili unicamente dal destinatario. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, fatecelo sapere per e-mail: [email protected] o per telefono: +39 000 0000000. Si suppone che il destinatario sottoponga questo messaggio e gli eventuali allegati a un controllo antivirus poiché non verrà assunta alcuna responsabilità per eventuali danni generati dalla presenza di virus trasmessi con questo messaggio.

This email and any attachments transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the addressee. If you have received this communication in error please notify us by e-mail: [email protected] or by telephone: +39 0000 000000. The recipient should check this email and any attachments for the presence of viruses as we accept no liability for any damage caused by any virus transmitted by this email.


Tra l'altro l'invito al controllo antivirus ti mette ulteriormente al riparo da possibili "rogne".

Hai tutta la mia solidarietà, comunque.

Claudio

[Edited at 2004-03-15 15:11]


 
tr. (X)
tr. (X)
Local time: 15:21
English to Italian
fraintendimenti Mar 15, 2004

Giovanna Rampone wrote:
non mi pare di aver detto che l'email "é" un canale sotterraneo, ma che può comunque apparirlo quando , come nello specifico, esiste un sistema pubbilco di rating. Se cerchiamo di capirdi quando parliamo è sempre meglio...e "tagliare" pezzetti da quanto qualcuno ha detto è un po' come creare degli aforismi senza senso, non vi pare?


Giovanna, in effetti, faccio fatica a capire questa osservazione.

Ti assicuro che non ho "tagliato" quello che hai detto, né ne avevo intenzione - ho solo *citato* quello a cui rispondevo, la frase specifica. La mia era solo una nota di risposta su quello che per me era il succo della storia, ossia, la violazione della riservatezza per email - indipendentemente da cosa contenesse questa email.

Comunque ho capito il succo del tuo discorso, esattamente come lo ripeti ancora qui sopra - non mi sembra di averlo distorto, onestamente. Io dico solo che, sarà anche vero che se uno ha già informazioni pubbliche su un'agenzia, non dovrebbe *di solito* aver bisogno di altri particolari; ma quello lo valuta ognuno per sé, non mi pare sia da presumere sfiducia nella Blue Board o simili, se uno per qualsiasi suo motivo personale vuole chiedere (o dare) altre informazioni, pur che siano corrette e non diffamatorie, si intende. Scambiare opinioni via email mi pare la cosa più normale del mondo.

Il punto è che, qualsiasi cosa si scriva in una email, diffonderne i contenuti senza il consenso dell'autore non si fa. Tanto più in una situazione così delicata come i rapporti tra agenzie e professionisti...

Chi ha fatto la scorrettezza qui non è Giuseppina, questo per me è evidente, ecco.



Comunque non riesco a capire tutto questo polverone su un episodio, certamente increscioso per Giuseppina, ma fortunatamente soltanto un episodio


Hai ragione, è stato solo un episodio, ma io non vedo il "polverone", Giuseppina ha solo raccontato l'episodio, mica ha portato in tribunale nessuno. Io capisco benissimo lo sconcerto perché purtroppo ne ho sentiti tanti di episodi di violazione della privacy per email o in rete, non esattamente in questi termini, ma simili, e trovo parecchio fastidiose anche le più piccole scorrettezze di questo tipo.


e non capisco neanche bene questo tono da "o con me o contro di me" che si stabilisce ogni volta che qualcuno esprime un'opinione. Discutiamo sulle opinioni, non giudichiamo quello che gli altri dicono e, per me, discutere significa "motivare" comunque e sempre serenamnete le proprie dichiarazioni.



Allora, mi scuso sinceramente se il tono del mio messaggio poteva sembrare in stile "o con me o contro di me", ti assicuro non era quello che avevo in mente, ma proprio per niente. Non c'era alcuna polemica, c'era solo lo sbalordimento sincero di dover leggere che qualcuno che è un professionista si sia comportato così male. A me pare evidente che l'unico torto qui è di chi ha diffuso l'email in barba alle regole elementari di educazione e riservatezza, ecco.


 
giogi
giogi
Local time: 14:21
Ma va... Mar 15, 2004

Traweb wrote:

[ Non c'era alcuna polemica, c'era solo lo sbalordimento sincero di dover leggere che qualcuno che è un professionista si sia comportato così male. A me pare evidente che l'unico torto qui è di chi ha diffuso l'email in barba alle regole elementari di educazione e riservatezza, ecco.

...non sono certo qui a dirti che mi hai accusata...e mi dispiace se non mi sono spiegata con chiarezza sufficiente...Il problema è mio...(ma come ti chiami?????)
Mi pare sempre che il tono delle risposte sia in un certo senso "aggressivo" o "difensivo"...e ti ripeto è un problema mio e forse questo non è neanche il luogo più adatto per parlarne...Mi fa piacere che tu abbia scritto comunque anche perchè, ancora una volta sono contenta di essermi sbagliata.
Un abbraccio sincero
giovanna


 
tr. (X)
tr. (X)
Local time: 15:21
English to Italian
Ma va là! ;) Mar 15, 2004

Giovanna Rampone wrote:

...non sono certo qui a dirti che mi hai accusata...e mi dispiace se non mi sono spiegata con chiarezza sufficiente...Il problema è mio...(ma come ti chiami?????)
Mi pare sempre che il tono delle risposte sia in un certo senso "aggressivo" o "difensivo"...e ti ripeto è un problema mio e forse questo non è neanche il luogo più adatto per parlarne...Mi fa piacere che tu abbia scritto comunque anche perchè, ancora una volta sono contenta di essermi sbagliata.
Un abbraccio sincero
giovanna


Cara Giovanna, mi chiamo Monica - scusa se non mi firmo spesso, sempre per la serie "paranoia da tutela della privacy" di cui soffro in maniera acuta, ahimé - e guarda che non è un problema tuo, anzi, mi rendo conto io stessa, magari dopo aver scritto un post, che il tono può apparire troppo secco o polemico. O da "trombone", per dirla spiccia. E d'altra parte a volte anch'io fraintendo i toni di altre persone quando scrivono in rete. Capita a tutti su internet, immagino! Quindi, scusami pure tu per la confusione.

Per questo mi sforzo di eccedere con gli smileys o faccine che si voglia dire, che pure non mi fanno impazzire come concetto, ma se servono a evitare fraintendimenti e a chiarere il tono "pacifico" della conversazione, ben vengano...

(Adesso però stiamo divagando in ambito di teoria della comunicazione, eh...)


 
giogi
giogi
Local time: 14:21
Monica..... Mar 15, 2004

Traweb wrote:

[
Cara Giovanna, mi chiamo Monica - scusa se non mi firmo spesso, sempre per la serie "paranoia da tutela della privacy" di cui soffro in maniera acuta, ahimé - e guarda che non è un problema tuo, anzi, mi rendo conto io stessa, magari dopo aver scritto un post, che il tono può apparire troppo secco o polemico. O da "trombone", per dirla spiccia. E d'altra parte a volte anch'io fraintendo i toni di altre persone quando scrivono in rete. Capita a tutti su internet, immagino! Quindi, scusami pure tu per la confusione.

Per questo mi sforzo di eccedere con gli smileys o faccine che si voglia dire, che pure non mi fanno impazzire come concetto, ma se servono a evitare fraintendimenti e a chiarere il tono "pacifico" della conversazione, ben vengano...

(Adesso però stiamo divagando in ambito di teoria della comunicazione, eh...)

quello che mi piace tanto di noi Italiani (orrenda generalizzazione e visione distorta della realtà, ma lasciamelo dire lo stesso!!!!)è che siamo in grado di sorriderci sempre, anche dopo un "diverbio".
Sarà che ho un po' di nostalgia dell'Italia?!? Ma come si fa a mettere le faccine?!?
Un baciotto

[Edited at 2004-03-15 17:45]


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Etica professionale fra colleghi - un consiglio






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »