Pages in topic:   [1 2] >
Problemi Posta (Telecom)
Thread poster: Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 08:40
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Jun 5, 2003

Da oggi pomeriggio non ricevo più posta al mio indirizzo @tin.it, pur inviandola regolarmente. Ho contattato la Telecom, la quale mi dice che stanno subendo un massiccio attacco da parte dei virus e per questa ragione si sono trovati costretti a chiudere le caselle.
In realtà nel pomeriggio ho ricevuto uno strano messaggio (con allegato "Vecchi file Excel") da una traduttrice che non conosco, sebbene l'Antivirus sia aggiornato.

Sta capitando lo stesso ad altri di voi?
... See more
Da oggi pomeriggio non ricevo più posta al mio indirizzo @tin.it, pur inviandola regolarmente. Ho contattato la Telecom, la quale mi dice che stanno subendo un massiccio attacco da parte dei virus e per questa ragione si sono trovati costretti a chiudere le caselle.
In realtà nel pomeriggio ho ricevuto uno strano messaggio (con allegato "Vecchi file Excel") da una traduttrice che non conosco, sebbene l'Antivirus sia aggiornato.

Sta capitando lo stesso ad altri di voi?

Sabina
Collapse


 
co.libri (X)
co.libri (X)
France
Local time: 08:40
German to French
+ ...
Mi è successo lo stesso oggi Jun 5, 2003

Ho ricevuto oggi 2 mails dall'Italia fra cui uno con un file dubbioso. Una agenzia tedesca mi ha contattata per dirmi che avevano ricevuto un mio messaggio di ieri con il file infestato dal virus "hmm". Pero' il mio computer non sembra aver subito danni, fatto eccezione dal anti-virus che non funziona più. Sara' stato danneggiato? Non si puo' riparare con il programma originale. Morale: devo comprarne uno nuovo...
Dunque state molto attenti!!
Ho installato la protezione massima e i
... See more
Ho ricevuto oggi 2 mails dall'Italia fra cui uno con un file dubbioso. Una agenzia tedesca mi ha contattata per dirmi che avevano ricevuto un mio messaggio di ieri con il file infestato dal virus "hmm". Pero' il mio computer non sembra aver subito danni, fatto eccezione dal anti-virus che non funziona più. Sara' stato danneggiato? Non si puo' riparare con il programma originale. Morale: devo comprarne uno nuovo...
Dunque state molto attenti!!
Ho installato la protezione massima e i files vengono comunque rifiutati, chiedo poi ai clienti di verificare se non sono infestati.

Grazie, Sabina, per la comunicazione.
Speriamo si migliori la situazione.

Ciao.
Hélène.
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Io ho tin ma non lo uso pero' Jun 5, 2003

[quote]sabina moscatelli wrote:

confermo tutto quello che hai scritto, virus e messaggi strani compresi ecc.
(io ne ho ricevuti tre)


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 23:40
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Circola il Bugbear.B Jun 5, 2003

Ciao Sabina,

c'è in giro una variante del bugbear... io ho ricevuto una vecchia email da una persona che non conosco, troncata a metà, ma senza allegato alcuno. Ciò che leggo nell'header mi fa capire che non è originata dal PC del mittente e molto probabilmente il dominio indicato non è il suo (sebbene esista), ma una creazione de
... See more
Ciao Sabina,

c'è in giro una variante del bugbear... io ho ricevuto una vecchia email da una persona che non conosco, troncata a metà, ma senza allegato alcuno. Ciò che leggo nell'header mi fa capire che non è originata dal PC del mittente e molto probabilmente il dominio indicato non è il suo (sebbene esista), ma una creazione del worm...

http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/[email protected]

"The worm uses the Incorrect MIME Header Can Cause IE to Execute E-mail Attachment vulnerability to cause unpatched systems to auto-execute the worm simply when reading or previewing an infected message."

Ho però controllato, riguarda IE 5.0 e 5.5 senza SPs.

Se hai le definizioni di ieri (magari scaricate stamane) di NAV, non ci dovrebbero essere problemi.


Buona serata,

Giuliana
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 23:40
Member (2001)
German to Italian
+ ...
OHI.... Jun 5, 2003

[quote]Hélène Cheminal wrote:

Pero' il mio computer non sembra aver subito danni, fatto eccezione dal anti-virus che non funziona più. Sara' stato danneggiato? Non si puo' riparare con il programma originale. Morale: devo comprarne uno nuovo...

/quote

Ciao,

beh, se è fuori uso l'AV, un worm l'ha terminato, temo... (vedi il link che ho riportato nell'altro mio messaggio: cerca di terminare tutti i programmi AV...)

Se è il caso, occorre "ripulire" a fondo, anche perché, se è il bugbear.B, intrufola anche un troiano... non te lo auguro proprio.

Giuliana


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 08:40
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Hai ragione! Jun 5, 2003

Da stamattina non ricevo più niente. Ho fatto una prova inviando un messaggio dal mio indirizzo hotmail all'indirizzo tin e... non è arrivato niente.
Grazie della segnalazione!
Laura


 
langnet
langnet  Identity Verified
Italy
Local time: 08:40
Italian to German
+ ...
Anch'io non ho ricevuto nulla da tin.it... Jun 5, 2003

... ad eccezione di 2 messaggi entrambi di ieri (04/06) di cui uno era affidabile al 100% senza allegati e il secondo una mail "fake" evidentemente infestata (come indirizzo mail del mittente figurava il dominio di un mio cliente. Per fortuna so molto bene chi ci lavora e chi no e quindi ho capito subito che c'era qualcosa di losco).
Ultimamente, TIN (Giugliana, in questo caso si può fare nomi, no? ) ha messo in atto un con
... See more
... ad eccezione di 2 messaggi entrambi di ieri (04/06) di cui uno era affidabile al 100% senza allegati e il secondo una mail "fake" evidentemente infestata (come indirizzo mail del mittente figurava il dominio di un mio cliente. Per fortuna so molto bene chi ci lavora e chi no e quindi ho capito subito che c'era qualcosa di losco).
Ultimamente, TIN (Giugliana, in questo caso si può fare nomi, no? ) ha messo in atto un controllo antivirus abbastanza potente che le settimane scorse mi ha già "pre-salavata" dal noto virus che viene inviato con il falso indirizzo di della sezione "support" della Microsoft).
Un suggerimento per tutti quelli che usano tin.it (e quindi pagano ): oltre alla protezione antivirus predisposto dal ISP stesso e quello individuale del proprio PC, ho configurato il server della mia posta di ingresso di tipo "IMAP" (e non "SMTP"). Questo protocollo, a differenza di SMTP permette di scaricare prima le sole testate dei messaggi presenti sul server. Il corpo e gli allegati vengono scaricati sul proprio PC solo in un secondo tempo. In questo modo si ha la possibilità di filtrare la propria posta anche visivamente e di cancellare i messaggi sospetti prima di scaricare tutti i dati sul PC.
Comunque, per sicurezza ho fatto un controllo aggiuntivo ("doppelt hält besser" come diciamo in tedesco ) con la seguente "utility" di McAfee ("1.7.1 built on Jun 5 2003") che può essere utilizzato anche per chi non dovessere avere un sistema antivirus sul proprio PC:

http://vil.nai.com/vil/stinger/

Per fortuna, tutto apposto))


Slt.

Claudia


[Edited at 2003-06-05 19:14]
Collapse


 
co.libri (X)
co.libri (X)
France
Local time: 08:40
German to French
+ ...
L'AV funziona di nuovo... Jun 5, 2003

[quote]Giuliana Buscaglione wrote:

Hélène Cheminal wrote:

Pero' il mio computer non sembra aver subito danni, fatto eccezione dal anti-virus che non funziona più. Sara' stato danneggiato? Non si puo' riparare con il programma originale. Morale: devo comprarne uno nuovo...

/quote

Ciao,

beh, se è fuori uso l'AV, un worm l'ha terminato, temo... (vedi il link che ho riportato nell'altro mio messaggio: cerca di terminare tutti i programmi AV...)

Se è il caso, occorre "ripulire" a fondo, anche perché, se è il bugbear.B, intrufola anche un troiano... non te lo auguro proprio.

Giuliana


E ho ripulito tutto senza troppi danni. Per fortuna...
Grazie.

Hélène.


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Usate Mailwasher Jun 5, 2003

Un sistema per evitare il tutto consiste nell'usare Mailwasher, un programma che fino a un po' di tempo fa era freeware (ora non so), ancora comunque scaricabile a www.mailwasher.net, che vi fa pre-vedere tutti i messaggi, e poi scegliete voi cosa scaricare e cosa rifiutare.
Giusi


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 23:40
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Fattibile se si hanno uno o due indirizzi.... Jun 5, 2003

Giuseppina Gatta wrote:

.........che vi fa pre-vedere tutti i messaggi, e poi scegliete voi cosa scaricare e cosa rifiutare.
Giusi


Ciao Giuseppina,

certo, l'ideale... teoricamente! Il mio programma di posta ha questa funzione integrata, però anche con solo 10 indirizzi email, devi smettere di lavorare, richiamare i titoli un conto *per volta*, valutare se scaricarli o no, cancellarli.... ripeti questa operazione.. quante volte al giorno? Il mio programma è impostato per scaricarsi la posta ogni 10 minuti! ... mentre io continuo a lavorare.. Non solo, anche certi messaggi dall'apparenza innocua possono contenere qualcosa di nascosto e di pericoloso (*.exe allegati che non si vedono... worm che si esegue non appena tocca il PC, anche con il preview off).

Certo, in periodi di allerta, passo a quella modalità, ma una buona soluzione è un buon antivirus anche sul server (gli indirizzi a pagamento offrono questo servizio), anche se non è definitiva, tale da poter dire addio al proprio AV "locale", perché mi è già successo che Sophos e McAffee non hanno bloccato ciò che il mio AV ha fermato al volo...

Diciamo che tutto fa brodo per "proteggersi", ma la soluzione deve essere anche relativamente pratica... e non assorbire troppo tempo.

Giuliana

[Edited at 2003-06-05 21:58]


 
Sarah Ponting
Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Local time: 08:40
Italian to English
+ ...
io, invece, hon ho avuto problemi Jun 6, 2003

Anche il mio indirizzo di mail principale è tin.it, ma non ho avuto nessuno di questi problemi, né ieri né oggi. Possibile che solo alcuni sono stati colpiti?

 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Gli antivirus anche se aggiornati a volte non funzionano Jun 6, 2003

[quote]Giuliana Buscaglione wrote:

[Certo, in periodi di allerta, passo a quella modalità, ma una buona soluzione è un buon antivirus anche sul server (gli indirizzi a pagamento offrono questo servizio

Il mio server, pur dotato di AV, non ha filtrato i messaggi e non sapeva neanche che ci fosse questa invasione (gliel\'ho detto io(()
IL mio AV, pur aggiornatissimo, ha fatto la stessa cosa...
ciao
Giusi


 
Altrum
Altrum  Identity Verified
Italy
Italian to English
+ ...
Sì, è colpa di bugbear! Jun 6, 2003

Ho già ricevuto 2 proposte di lavoro fasulle con tanto di file da tradurre ecc. e un altro allegato da un indirizzo Libero che uso solo per la corrispondenza personale.
L'AV di Tin ha riconosciuto il virus in quello più recente e me ha eliminato l'allegato. Per gli altri due, fortunatamente ho sentito odore di bruciato e non li ho aperti. Comunque pare che si diffonde con l'ausilio di Outlook che non uso più come cliente.
Fiù!


 
Katherine Zei
Katherine Zei  Identity Verified
Canada
Local time: 01:40
Italian to English
+ ...
Bugbear.B. whipping through Italian systems Jun 6, 2003

Infatti nella "Events & Announcements" forum c'è un annucio che avvisa tutti di "Urgently update your antiviruses".

Non ho tin.it, ma ho beccato otto email dubbiosi ieri. Avevo l'antivirus aggiornato e non sono stata contaminata.


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 08:40
German to Italian
+ ...
nessun problema Jun 6, 2003

o forse devo solo ritenermi fortunato: ho visto che in questi giorni il norton si aggiornava automaticamente molto più spesso del solito, e sono arrivate un po' di mail sospette che però ha puntualmente bloccato. Ma in ogni caso chi ha scambiato mail con me (es. Sarah, Claudio ecc.) ed è nella mia rubrica stia attento se arriva qualceh messaggio con allegati dal mio indirizzo (raccomandazione ormai superflua, immagino). Qualcuno mi sa dire che estensioni, oltre a .exe, possono avere gli alleg... See more
o forse devo solo ritenermi fortunato: ho visto che in questi giorni il norton si aggiornava automaticamente molto più spesso del solito, e sono arrivate un po' di mail sospette che però ha puntualmente bloccato. Ma in ogni caso chi ha scambiato mail con me (es. Sarah, Claudio ecc.) ed è nella mia rubrica stia attento se arriva qualceh messaggio con allegati dal mio indirizzo (raccomandazione ormai superflua, immagino). Qualcuno mi sa dire che estensioni, oltre a .exe, possono avere gli allegati infetti? grazieCollapse


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Problemi Posta (Telecom)






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »